L’importanza della nutrizione post-raccolta

LA NECESSITA’

L’uniformità e la regolarità del risveglio primaverile dipendono dalla quantità di sostanze immagazzinate in autunno che, se insufficiente, porterà ad uno sviluppo scarso ed irregolare, creando alternanza produttiva. L’uniformità di germogliamento è molto importante per specie dioiche (kiwi) e cultivar che richiedono impollinazione incrociata (pero, melo, ciliegio, albicocco).

La fase post-raccolta si caratterizza infatti per l’accumulo dei nutrienti negli organi di riserva e per il completamento della differenziazione delle gemme. Le sostanze di riserva accumulate dopo la raccolta vengono infatti rese disponibili dalla pianta alla ripresa vegetativa, ed utilizzate per la formazione dei germogli.

LE SOLUZIONI

La concimazione post-raccolta garantisce il ripristino degli ottimali livelli dei nutrienti, favorendo un germogliamento abbondante ed uniforme, e costituendo il presupposto per una produttività regolare. Il piano di concimazione deve integrare tutti gli elementi nutritivi necessari, tramite le diverse metodologie applicative: fogliare, fertirrigazione ed al terreno.

La concimazione fogliare, eseguita nel periodo autunnale, favorisce la lignificazione e previene le microcarenze che si potrebbero manifestare al germogliamento. Boro e Zinco sono i microelementi che giocano un ruolo chiave nella formazione delle gemme e, in particolare lo Zinco, nella fase di ripresa vegetativa. Il Boro migliora invece la fertilità del polline e riduce la percentuale di fiori incompleti. Questi due microelementi sono particolarmente importanti nel caso si siano avute produzioni unitarie elevate,  o laddove vi sia una carenza storica di tali elementi.

Sulle specie ad elevata sensibilità alla clorosi ferrica (pero, actinidia, vite) è consigliato l’apporto di ferro in forma chelata, allo scopo di ridurre le problematiche nelle prime fasi del germogliamento. Infine, l’apporto di sostanza organica al terreno svolge un ruolo importante nel mantenere una buona struttura del suolo durante l’autunno, favorendo la ripresa dell’attività dell’apparato radicale in primavera.

 

APPLICAZIONE FOGLIARE:

PRODOTTO​

EPOCA E MODALITA’ DI IMPIEGO​

DOSE

BOROZIN

+

NATURAM

Post raccolta

1.5 L/Ha

+

2 L/Ha

FERTIRRIGAZIONE:

PRODOTTO​

EPOCA E MODALITA’ DI IMPIEGO​

DOSE

NEW LOGIC

+

FERROCUR

Post raccolta

15-20 L/Ha

+

10-15 Kg/Ha

AL TERRENO:

PRODOTTO​

EPOCA E MODALITA’ DI IMPIEGO​

DOSE

NUTRIFORT 6.6.12 + 2 MgO

Post raccolta

400-500 Kg/Ha

Tutti i prodotti riportati, sono ammessi anche in AGRICOLTURA BIOLOGICA.
E’ quindi da tenere sempre a mente, che la concimazione post-raccolta non è l’ultimo intervento dell’anno, ma il primo della nuova campagna! 

Richiedi Informazioni