Cereali autunno-vernini: chi ben concima meglio produce

LA NECESSITA’

I cereali autunno-vernini rappresentano una quota importantissima della produzione nazionale. In un contesto socio-economico come quello attuale, risulta ancora più determinante ottenere standard produttivi e qualitativi di prim’ordine. Per riuscire nell’impresa, è indispensabile predisporre un corretto piano di concimazione, per fare in modo che la coltura abbia, durante tutto lo sviluppo, la piena disponibilità degli elementi nutritivi indispensabili.

LA STRATEGIA DA APPLICARE AL TERRENO

Indubbiamente, tutto parte dal terreno. E’ infatti fondamentale selezionare con cura la matrice ed il titolo del prodotto da impiegare, in modo da favorire una prima fase di sviluppo in equilibrata, ma costante.

NUTRIFORT S risponde a tali richieste, in quanto è un concime organico pellettato, il cui uso è consentito anche in agricoltura biologica, contenente azoto organico, carbonio e zolfo elementare. Il prodotto è ottenuto grazie ad una specifica tecnologia produttiva per cui l’azoto è disponibile durante tutto il ciclo produttivo delle colture e che, attraverso la ossidazione dello zolfo e la conseguente acidificazione del terreno, migliora la disponibilità del fosforo e dei microelementi.

Il processo produttivo FCH (Fully Controlled Hydrolysis) permette l’apertura delle maglie proteiche, rendendo più facilmente idrolizzabili le lunghe catene di aminoacidi. In questo modo si ottiene un prodotto caratterizzato da una quota di azoto organico solubile in acqua, e quindi immediatamente disponibile per le piante. La rimanente quota diventa invece disponibile man mano che viene attaccato dai microrganismi del terreno.

L’intima miscela dello zolfo elementare con la gelatina idrolizzata, e l’elevata capacità di imbibizione dei pellet, permette allo zolfo di avere una maggiore superficie di contatto con il terreno per essere ossidato dai batteri del suolo. NUTRIFORT S svolge quindi una doppia azione: acidificante e nutriente.

COMPOSIZIONE
Azoto (N) totale   11%
(N) organico   11%
(N) solubile in acqua   6%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua   33%
Carbonio (C) Carbonio organico di origine biologica   36%
Carbonio organico estraibile/Carbonio organico totale   95%
pH in acqua: 5,5
Forma fisica: Pellet

LA STRATEGIA DA APPLICARE AL SEME

Oltre all’intervento sul terreno, è fondamentale agire affinché il seme germini nel miglior modo possibile, così da avere una rapida ed uniforme emersione. Per soddisfare questa necessità entra, letteralmente, in campo MICOVAR.

MICOVAR è un probiotico ad azione micorrizante e biostimolante, studiato per estendere la zona di esplorazione delle radici e ripristinare la fertilità dei suoli stanchi. La speciale selezione di microrganismi apportati migliora gli equilibri biologici a livello della rizosfera ed assicura una serie di vantaggi per le colture:

  • micorrize: promuovono la formazione di un complesso micelio extra-radicale assorbente, in grado di amplificare l’attività della radice e rendere la pianta più autosufficiente e resistente contro gli stress;
  • batteri della rizosfera: arricchiscono il microbioma radicale ed inducono la sintesi di fitormoni naturali, consentendo l’immediata accelerazione dei processi di germinazione, radicazione e sviluppo vegetativo;
  • Trichoderma harzianum: colonizzando la rizosfera, il fungo antagonista entra in competizione con i patogeni della radice e del colletto, ai quali sottrae risorse indispensabili per crescere e per generare infezione;
  • esoenzimi e sali minerali: completano l’azione del prodotto, contrastando lo sviluppo dei patogeni e favorendo lo sviluppo della pianta.

Con le sue caratteristiche esclusive, MICOVAR è la soluzione ideale per migliorare la germinazione dei semi, favorire l’attecchimento delle piante ed accelerare lo sviluppo delle coltivazioni. La sua azione assicura inoltre un ottimale assorbimento delle risorse nutritive (in particolare di fosforo ed azoto) e promuove la formazione di piante più resistenti alle avversità. MICOVAR è ammesso in agricoltura biologica.


Richiedi Informazioni