Stop alle scottature con GOLDEN GOLD!

La temperatura ambientale regola pressoché tutti i processi metabolici che avvengono all’interno della pianta. A temperature ottimali, variabili da specie a specie, tali processi si svolgono con la massima velocità ed efficienza; oltre una determinata soglia (temperatura cardinale) le funzioni della pianta rallentano fino al verificarsi di danni irreparabili a tessuti ed organi, che possono talvolta determinare la morte della pianta.

IL PROBLEMA

Sulle giovani orticole, da poco tra piantate o germinate, il caldo sole estivo determina una veloce perdita di acqua all’interno dei tessuti che non può essere reintegrata altrettanto velocemente dal limitato sviluppo radicale: lo stress che ne deriva porta ad un arresto della crescita o addirittura alla morte delle piantine, con ingenti danni economici.

Su piante da frutto ed ortaggi già in produzione, le intense radiazioni solari possono generare scottature sia sugli organi vegetativi (foglie, fusti verdi), che non riescono più a dare l’adeguato nutrimento alla produzione, che sui fiori ed i frutti stessi, con conseguenti aborti fiorali o aumento dello scarto. Nel caso della cipolla, la fase a rischio per le scottature solari è l’immediato pre-raccolta quando, a seguito dell’estirpazione, i bulbi sono lasciati in campo 5/6 giorni per permettere la completa essiccazione delle radici e della parte aerea: in questo lasso di tempo il sole può determinare gravi danni alla delicata buccia della cipolla rischiando di compromettere l’intero raccolto.

LA SOLUZIONE

GOLDEN GOLD è un prodotto in polvere micronizzata non porosa e facilmente disperdibile in acqua che, grazie alle sue caratteristiche, esprime ottime proprietà riflettenti e filmanti. Applicato sulle giovani piantine nelle prime fasi del ciclo o su piante già in produzione, GOLDEN GOLD protegge le colture ed i raccolti dalle scottature solari, migliorandone l’aspetto estetico.

GOLDEN GOLD agisce secondo il meccanismo della particle film technology: crea una sottile patina protettiva e non abrasiva che scherma i raggi solari e riduce la temperatura sulle superfici di foglie e frutti. Il prodotto svolge anche una importante azione nutrizionale per l’intera pianta: grazie ai microelementi in esso contenuti previene le carenze e sostiene il metabolismo, permettendo il superamento dello stress dovuto alle alte temperature.

GOLDEN GOLD è un prodotto totalmente naturale, ammesso in agricoltura biologica, che non lascia residui.

GOLDEN GOLD è utilizzabile durante tutto il ciclo di coltivazione tramite le normali attrezzature impiegate nella difesa. Essendo il principio attivo micronizzato, è compatibile con tutte le tipologie di atomizzatori ed è miscelabile con i comuni fitofarmaci. Si sconsiglia la miscelazione con oli minerali e poltiglie bordolesi non tamponate; deve inoltre essere aggiunto nella miscela come primo componente. Per massimizzare l’efficacia, si consiglia di mantenere la soluzione in agitazione e di effettuare una bagnatura uniforme ed accurata.