Nutrizione dei cereali autunno-vernini: l’alleato perfetto è Nutrifort S!

L’OBIETTIVO

La concimazione di copertura invernale, riveste un momento strategico nel ciclo produttivo dei cereali autunno-vernini, in quanto rappresenta la fase in cui la coltura necessita di apporti nutritivi fondamentali per la corretta attività metabolica. Questo particolare frangente vincola fortemente la quantità e la qualità della futura produzione, di conseguenza necessità di attenzione ed oculatezza nella scelta dei formulati corretti da distribuire.

In un periodo di forte incremento dei prezzi dei fertilizzanti, è necessario quindi attuare una politica di nutrizione responsabile, in modo da rendere più efficiente la concimazione azotata. 

LA SOLUZIONE

NUTRIFORT S è un concime organico pellettato, il cui uso è consentito anche in agricoltura biologica, contenente azoto organico, carbonio e zolfo elementare. Il prodotto è ottenuto grazie ad una specifica tecnologia produttiva per cui l’azoto è disponibile durante tutto il ciclo produttivo delle colture e che, attraverso la ossidazione dello zolfo e la conseguente acidificazione del terreno, migliora la disponibilità del fosforo e dei microelementi.

Il processo produttivo FCH (Fully Controlled Hydrolysis) permette l’apertura delle maglie proteiche, rendendo più facilmente idrolizzabili le lunghe catene di aminoacidi. In questo modo si riesce ad ottenere un prodotto caratterizzato da una quota di azoto organico solubile in acqua, e quindi immediatamente disponibile per le piante. La rimanente quota diventa invece disponibile man mano che viene attaccato dai microrganismi del terreno.

L’intima miscela dello zolfo elementare con la gelatina idrolizzata, e l’elevata capacità di imbibizione dei pellet, permette allo zolfo di avere una maggiore superficie di contatto con il terreno per essere ossidato dai batteri del suolo. NUTRIFORT S svolge quindi una doppia azione: acidificante e nutriente.

COMPOSIZIONE
Azoto (N) totale   11%
(N) organico   11%
(N) solubile in acqua   6%
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua   33%
Carbonio (C) Carbonio organico di origine biologica   36%
Carbonio organico estraibile/Carbonio organico totale   95%
pH in acqua: 5,5
Forma fisica: Pellet